VALUTAZIONI MORFOLOGICHE

La valutazione morfologica dei bovini di Razza Piemontese viene effettuata esclusivamente dagli Ispettori di razza. Tutti i caratteri oggetto di rilevazione, nonché le metodologie applicate a tale scopo sono autorizzate dalla Commissione Tecnica Centrale.

Si distinguono le Valutazioni morfologiche dei riproduttori (tori e vacche primipare) effettuate presso le aziende dei soci e le valutazioni morfologiche dei tori a fine prova al Centro Genetico.

La valutazione morfologica comprende uno o più dei rilievi di seguito indicati:

  • accertamento della presenza dei caratteri di razza​
  • descrizione lineare del soggetto​
  • assegnazione del punteggio complessivo​
  • rilievo di ulteriori caratteri stabiliti dalla C.T.C.​

La caratterizzazione fenotipica (prevista dal progetto I-BEEF) ha lo scopo di identificare e caratterizzare in modo univoco la razza Piemontese per quanto riguarda i caratteri salienti e cioè la taglia, la muscolosità, la finezza dello scheletro e gli appiombi.

ISPETTORI E GIUDICI DI RAZZA

La qualifica di ispettore è attribuita sulla base dell'acquisizione di specifica preparazione, attraverso la partecipazione a corsi di formazione organizzati dall'Associazione. Gli Ispettori di Razza hanno conoscenza del Disciplinare di attuazione del programma genetico e dei relativi allegati, sono inoltre edotti sui principi di valutazione morfologica, sugli elementi di zoognostica e anatomia e sui principi di miglioramento genetico animale e schemi di selezione. Sono inoltre a conoscenza e partecipano in modo attivo alle attività svolte da ANABORAPI.