MOSTRE

Anaborapi organizza annualmente alcune giornate dedicate alla mostra dei bovini di razza piemontese, in cui questi ultimi vengono valutati e classificati e vengono svolte molteplici attività.

La finalità di queste manifestazioni è di promuovere la diffusione della razza ed evidenziare in pubblico i progressi selettivi raggiunti. Le mostre ed i concorsi e le altre eventuali manifestazioni ufficiali riguardanti i bovini iscritti al Libro Genealogico devono essere organizzati secondo le prescrizioni contenute nelle norme tecniche.
Le mostre Ufficiali del Libro Genealogico si distinguono in Nazionale
(organizzata direttamente da Anaborapi)
Regionali, Interprovinciali e Provinciali
(organizzate dalle Associazioni Allevatori locali con la collaborazione dell’Anaborapi)

VALUTAZIONE

La valutazione degli animali partecipanti alle mostre ufficiali è affidata ai Giudici di razza. La qualifica di giudice è attribuita sulla base dell’acquisizione di specifica preparazione, attraverso la partecipazione a corsi di formazione teorici/pratici organizzati dall’Associazione.

I Giudici di razza provvedono a valutare e classificare i soggetti partecipanti alle mostre ufficiali di Libro Genealogico, a commentare e descrivere le caratteristiche morfologiche dei soggetti di Razza Piemontese durante le mostre ufficiali e/o esposizioni campionarie. Ai giudici inoltre sono affidati eventuali incarichi di assistenza e di segreteria durante le mostre, i meeting e le esposizioni campionarie.

L’Anaborapi, attraverso i Giudici di razza, collabora ed affianca le amministrazioni comunali per la realizzazione di mostre e fiere con esposizione di Bovini di razza piemontese per le classifiche e relativi commenti.

TUTTE LE MOSTRE

Mostra Provinciale Fossano

LEGGI

Mostra Provinciale Carmagnola

LEGGI

43ª Mostra Nazionale

LEGGI

Mostra Regionale di Quaresima

LEGGI

42ª Mostra Nazionale

LEGGI

41ª Mostra Nazionale

LEGGI

40ª Mostra Nazionale

LEGGI