Home Selezione Gli indici di selezione

Gli indici di selezione

L'indice di selezione è un indice che deriva dalla somma degli indici dei diversi caratteri pesati in modo opportuno e che viene utilizzato per la selezione dei migliori riproduttori. Il peso di ogni carattere dipende dalle correlazioni genetiche con gli altri caratteri e dalla sua importanza economica. L'indice di selezione determina la graduatoria in base alla quale vengono scelti i tori da destinare alla Inseminazione Artificiale e le bovine che sono utilizzate come Madri di Toro.

L'Anaborapi ha definito due indici di selezione, l'Indice Allevamento e l'Indice Carne. Il primo ha lo scopo di individuare i riproduttori più adatti a produrre le fattrici, il secondo ha invece l'obiettivo di individuare i riproduttori più validi per produrre animali da macello o per l'incrocio.


Carattere Tori Vacche

Indice Carne Indice Allevamento Indie Carne Indice Allevamento
Accrescimento 20% 20% 14% 14%
Muscolosità 25% 25% 18% 18%
Facilità nascita 36% 18% 38% 18%
Facilità parto 12% 30% 12% 32%
Docilità5%5%--
Arti 2% 2% 2% 2%
Indici Morfologici

Taglia

Muscolosità

Arti

6%

8%

2%

6%

8%

2%


Le formule testimoniano che la differenza tra Indice Carne ed Indice Allevamento risiede esclusivamente nei diversi pesi attribuiti alla facilità parto e alla facilità nascita nei due indici.
Complessivamente i caratteri legati al parto pesano per il 48% del totale, quelli produttivi per il 45%, la docilità per il 5% e gli arti per il 2% per quanto riguarda la linea maschile. Nell'Indice Allevamento, la componente Facilità di parto ha un peso superiore, dal momento che l'obiettivo e la produzione di fattrici. Nell'Indice Carne è invece la Facilità di nascita ad avere un'importanza superiore, visto che in questo caso si tratta di produrre riproduttori da usare in linea terminale.

Nel caso delle bovine, accanto alle informazioni derivanti per via pedigree dalla prova di performance dei loro antenati maschili testati in Centro Genetico, viene utilizzata anche l'informazione  proveniente dalla valutazioni morfologiche. In pratica i loro Indici Carne ed Allevamento sono calcolati includendo anche gli indici di taglia, muscolosità e funzionalità degli arti derivanti dalla valutazione morfologica, accanto agli indici pedigree per gli stessi caratteri derivanti dalla prova di performance.