Home Selezione Risultati ottenuti

Risultati ottenuti

L'efficacia del lavoro selettivo svolto si misura attraverso l'evoluzione delle performance degli animali nel tempo. Se il programma di selezione funziona, le nuove generazioni di animali saranno migliori di quelle che le hanno precedute.

La valutazione dei risultati prodotti con la selezione è possibile attraverso la stima dei trend genetici; in pratica viene confrontato il valore genetico medio degli animali per anno di nascita, evidenziando quindi l'evoluzione genetica della popolazione nel tempo.

I trend per i caratteri produttivi indicano un progresso di oltre 70 grammi al giorno per l'accrescimento e di 0.5 punti di muscolosità (su una scala da 1 a 9) ottenuti negli ultimi 10 anni per il solo effetto della selezione. Ovviamente le performance degli animali sono influenzate oltre che dalla genetica anche dalla componente ambientale (tecniche di gestione ed allevamento), e quindi se al miglioramento genetico si accompagna anche una evoluzione nelle modalità di allevamento degli animali, i risultati possono essere ancora migliori.

selezione

Per quanto riguarda la facilità di nascita e di parto i trend sono proporzionalmente più deboli rispetto ai caratteri produttivi, a causa della ereditabilità più bassa che rende la selezione più lenta; d'altra parte, come già ricordato, l'espressione di questi caratteri è dipendente in modo molto più marcato dalla gestione che non dalla genetica. Tuttavia si evidenziano trend positivi che hanno portato negli ultimi 10 anni a ridurre del 10% circa l'incidenza delle distocie nelle bovine primipare.

selezione