Performance test

Funzionalità Sessuale dei torelli destinati al Centro Tori

Dopo la valutazione genetica nel Centro Genetico, i torelli individuati per l'Inseminazione Artificiale (I.A.) devono passare l'ultima prova per ottenere la definitiva qualifica di tori di I.A.: la funzionalità sessuale.

Leggi tutto...

Controllo individuale o "Performance Test"

Lo scopo di un Centro di Controllo Individuale è di mettere a parità di condizioni tutti i vitelli, eliminando gli effetti ambientali, per far sì che le differenze di prestazioni dei vitelli riflettano il loro valore genetico. L'effetto principale da controllare è l'alimentazione, che deve essere uguale per tutti i soggetti.

cgenetico

Leggi tutto...

Scelta dei migliori vitelli

cgenetico

L'obiettivo è introdurre ogni mese nel Centro Genetico 18 vitelli tra i migliori rappresentanti della razza bovina Piemontese secondo dei criteri ben precisi.

Leggi tutto...

Valutazione Morfologica

cgenetico

Ogni mese, i 15 soggetti che finiscono la prova sono sottoposti a diverse misurazioni e vengono valutati da 3 esperti di razza.

Leggi tutto...

Il Pre-centro: Quarantena, adattamento, svezzamento

cgenetico

Ogni mese i 18 vitelli scelti, di 45 giorni di età media, entrano nel Pre-centro, formato da 4 stalle di quarantena isolate. 3 di queste stalle sono occupate da 3 gruppi mentre nella quarta stalla, a rotazione, viene effettuato il vuoto sanitario di un mese.

Leggi tutto...